Estate da vivere: come rendere unica la tua giornata in barca in Sicilia

Alla scoperta delle bellezze marine della costa orientale, vi presentiamo due imperdibili servizi EasyBoats con un partner d’eccezione

Chi ha detto che il mare è solo tintarella e qualche tuffo in acqua? Una giornata di mare a bordo delle imbarcazioni EasyBoats può trasformarsi in un’esperienza diversa e ricca di momenti da ricordare.

Per coloro i quali vogliono aggiungere alla propria uscita in barca, l’emozione di nuotare tra le bellezze sottomarine del mar Mediterraneo o “respirare le good vibes” degli scorci vista Etna al tramonto, ecco due attività che vi consigliamo caldamente di provare: snorkeling tra le calette e introduzione alle tecniche di rilassamento al tramonto.

Simone Fabac

Entrambi i servizi sono a cura di Simone Fabac, appassionato da sempre di mare e immersioni e istruttore di apnea, che abbiamo intervistato per voi.
Insieme entreremo nel vivo di queste due esperienze, pensate appositamente per i clienti che noleggiano un’imbarcazione o scelgono un’escursione EasyBoats.

Intervista

Ciao Simone, anche se già in molti ti conoscono, raccontiamo un po’ a chi ci guarda chi sei e da dove nasce la tua passione per il mare.
La mia passione per il mare credo sia nata 9 mesi prima che nascessi. Siamo tutti esseri acquatici e trascorriamo la prima fase della nostra vita in apnea nel grembo di nostra madre. Io vado a mare da sempre, ho preso il mio primo brevetto a soli 14 anni, a 18 sono diventato istruttore e da 20 anni a questa parte non ho mai smesso di praticare l’apnea e tenere corsi.

Parliamo della prima attività che vogliamo consigliare a chi ci segue, un’attività di cui tu sei la nostra speciale guida: lo snorkeling. Spieghiamo brevemente in cosa consiste, quanto dura, che attrezzatura serve e chi può praticarlo.
Può praticarlo davvero chiunque (un po’ come i giochi in scatola: dai 6 ai 90 anni) e serve un’attrezzatura davvero basica composta solamente da pinne, maschera e snorkel ovviamente. Consiste nel “passeggiare” pinneggiando in superficie per ammirare la bellezza dei fondali e degli animali che li abitano. Le escursioni durano generalmente 1 o 2 ore.

Quali percorsi hai in mente e quali bellezze sottomarine si possono ammirare durante una sessione di snorkeling tra le coste di Augusta?
Ad Augusta abbiamo la fortuna di avere una costa bellissima, acque spesso cristalline e diverse grotte, archi e passaggi in cui i giochi di luce del sole che filtra lasciano a bocca aperta.

È un’attività sicura e adatta anche ai più piccoli? Si può fare in gruppo?
E’ un’attività assolutamente sicura, tenendo conto che si svolge in piccoli gruppi e sempre nel massimo rispetto delle condizioni meteo-marine.

Passiamo adesso alla seconda attività, una pratica di respirazione e rilassamento, ma anche se vogliamo, di introspezione al cospetto del mare e della natura. Stiamo parlando dell’introduzione alle tecniche di rilassamento. Spiegaci un po’ di cosa si tratta.
Quanti di noi sanno davvero respirare in maniera consapevole? Eppure la respirazione è alla base della vita oltre che essere alla base del rilassamento fisico e mentale. Ritengo che potrebbe essere molto utile, oltre che estremamente piacevole, approfondire le proprie conoscenze in merito a quest’argomento. E quale miglior luogo dove farlo se non in mare?

Perché consigli questa attività tramonto?
Il tramonto, così come l’alba, sono due momenti particolari della giornata che hanno qualcosa di magico, in cui le emozioni si amplificano per la belle dei colori e l’atmosfera che caratterizza questi momenti. Per questo ritengo il tramonto il momento migliore.

Grazie Simone per averci illustrato meglio questi servizi e per averci letteralmente fatto venir voglia di provare queste bellissime esperienze!

Easyboat con te

Per prenotazioni e maggiori informazioni

Contattaci